Tecnologie moderne e sapere antico

Diagnosi

Aggiornato al 21 Gennaio 2019

La diagnosi delle anomalie del cavo orale è la parte più importante (e spesso sottovalutata) dell’esame della bocca. Nello studio, la diagnosi dei problemi della bocca del paziente si basa in primo luogo sull’esperienza clinica di più di 35 anni di lavoro nel campo della salute della bocca, e in secondo luogo sull’uso di apparecchiature strumentali come l’ortopantomografo-craniostato Planmeca, radiografico di ultimissima generazione che permette di eseguire immagini panoramiche della bocca e delle articolazioni temporo mandibolari, dosando il fascio di radiazione a seconda che il paziente sia un bimbo, un giovane o un adulto, con dosi molto minori per i tessuti ancora in crescita dei bambini e dei giovani. È molto importante sottolineare che l’apparecchio, sfruttando la tecnologia digitale, non richiede sviluppi chimici per ottenere immagini. Zero reagenti chimici significa maggior rispetto della natura e minor impatto ambientale. 
L’impegno del nostro studio riguarda anche la ricerca di usare strumenti o sostanze non inquinanti (come la scelta di apparecchi radiografici digitali per evitare i liquidi di sviluppo radiologico inquinanti), pur nel rispetto delle norme di sicurezza vigenti. Usiamo oli essenziali per profumare l’ambiente (e non spray con prodotti chimici), autoclavi a vapore d’acqua (e non a vapori chimici) per sterilizzare gli strumenti e tanti altri materiali ecocompatibili. Non proponiamo sostanze chimiche di dubbia sicurezza, per tutelare maggiormente la salute dei bambini.
Lo studio è informatizzato anche per risparmiare sprechi inutili di carta, ma non dispone di sistemi wi-fi per evitare inutili sovraccarichi elettromagnetici nell’ambiente, specie dove sono ospitati bambini.

Lo studio è organizzato per offrire un servizio di Prevenzione della Carie. Vengono proposte sedute di pulizia professionale, di sigillatura dei denti e di istruzione e controllo della corretta igiene orale, eseguite da un’igienista  laureata.
Tutti i nostri materiali sono monouso o sterilizzati mediante autoclave a vapore acqueo, per garantire sicurezza da possibili contaminazione di microrganismi.

Valore Aggiunto: lo studio è accessibile alle persone con disabilità fisiche non presentando barriere architettoniche di alcun genere







Attività dello studio

Nel nostro ambulatorio svolgiamo prevalentemente attività di:
- Diagnosi Igiene orale e Medicina Orale
- Ortodonzia e Dentosofia
- Chirurgia Orale e Implantologia
- Terapia delle malattie gengivali acute e croniche
- Correlazioni denti e postura
- Laser terapia