Sito di Alberto Mazzocchi
Tecnologie moderne e sapere antico

Igiene e sterilizzazione

Aggiornato al 14 Novembre 2019

Fin dai primi mesi di apertura del nostro studio, la cura della pulizia e dell’igiene dei nostri ambienti e dei nostri strumenti sono stati punti chiave, al centro del nostro interesse. Usare materiali monouso (ad esempio tovaglioli, bicchieri, cannucce aspira saliva) e sterilizzare gli strumenti sono i caposaldi della prevenzione da infezioni crociate, trasmesse da un individuo all’altro. Fin dai primi anni ’90 abbiamo condotto studi e ricerche sulla gestione della sterilità degli strumenti odontoiatrici, pubblicate su riviste scientifiche italiane e internazionali, e abbiamo elaborato piani di sorveglianza che non solo rispecchino le normative di legge, ma che proteggano al massimo la salute dei nostri pazienti.
Gli strumenti che usiamo in bocca sono tutti sterilizzati in autoclave a vapore (foto autoclave), previo imbustamento, per evitare la contaminazione accidentale dopo il processo di eliminazione dei microrganismi.

Vengono poi eseguiti dei test periodici per controllare il buon funzionamento dell’autoclave e la sua reale azione sterilizzante e per assicurare il suo continuo funzionamento. Il nostro personale sanitario è sempre molto attento e rigoroso in questa procedure.
Sterilizziamo singolarmente anche i manipoli per effettuare le manovre di pulizia del tartaro, effettuate dalla nostra igienista, assicurando anche in queste procedure il controllo e l’assenza di contaminazioni tra un paziente e l’altro.
Sembrano dettagli, ma riteniamo che le attenzioni al fornire strumenti perfettamente privi di rischio infettivo siano concetti basilari in uno studio odontoiatrico e spieghino perché i nostri costi possono essere giudicati superiori a quelli di ambulatori meno attenti alla prevenzione.

Attività dello studio

Nel nostro ambulatorio svolgiamo prevalentemente attività di:
- Diagnosi Igiene orale e Medicina Orale
- Ortodonzia e Dentosofia
- Chirurgia Orale e Implantologia
- Terapia delle malattie gengivali acute e croniche
- Correlazioni denti e postura
- Laser terapia