Tecnologie moderne e sapere antico

Libri

Aggiornato al 18 gennaio 2017

Papà Perché? , È un libro di favole per bambini dai 7 anni in poi. Nella nuova edizione è un libro double face in italiano e inglese. Affronta con toni leggeri e fiabeschi dei temi molto importanti come il razzismo, i pregiudizi, l’onestà, la generosità e altro. Sette favole per sette giorni della settimana. Da leggere per migliorare la collaborazione delle terapie.

 

 

Biofisica e medicina orgonica, "Reich trascorse la sua vita a indagare e studiare le peculiarità di un principio energetico che risultava nuovo a quel tempo alla Fisica tradizionale e ai circoli scientifici. Vide che era un'energia positiva per la vita, ubiquitaria e la chiamò energia orgonica." Nuova Ipsa 2013. In vendita nelle migliori librerie, anche on line.

 

 

Fitoterapia tradizionale energetica, stampato nel 2012 per il Corso Universitario di Perfezionamento in Regolazione Biologica e Medicine Complementari, Università di Medicina e Chirurgia di Milano. E’ uno dei pochissimi testi italiani che raccoglie la letteratura sulle piante medicinali peruviane. Solo per medici e farmacisti

 

 

L’altra Gallura, 2012, stampato in proprio. Guida per conoscere una Sardegna poco conosciuta di grandi monumenti archeologici, di piante medicinali e di persone. Un libro per chi vuole conoscere meglio un territorio ricco di storia e di misteri.

 

 

 

Morire di Paura, 2010, ristampato nel 2012,  Edizioni Nuova Ipsa, Palermo
In una società che si premura di fornire “certezze” di ogni genere, a tutti, nessuno parla volentieri della morte. La morte si evita. Porta male parlare di morte. Si può prevenire la paura della morte? Un saggio che raccoglie riflessioni di filosofi, medici, ricercatori, passati  e presenti, sul tema della morte, con un messaggio chiaro: non dobbiamo temere la morte. In vendita on-line sul sito www.nuovaipsa.com oppure www.edizionisalus.it

 

Sorridere è bello, 1995, stampato a cura dell’Ussl 29 di Bergamo
Manuale per gli alunni del 3-4 anno di scuola elementare, ha fatto parte delle iniziative preventive dell’Ussl (ora ASL) di Bergamo negli anni ’90. Una ricerca, senza precedenti in Italia, che ha avuto ottimo gradimento tra gli insegnanti e che è stata pubblicata sulla rivista più prestigiosa del settore nel 1997 ("Effectiveness of a dental preventive program on plaque index results in 8-years- children of Bergamo, Italy" Community Dent. Oral Epidemiol. 1997; 25 :332-3)

 

Compendio di Traumatologia Maxillo Facciale, 1992 Edizioni Cortina Milano
Il libro è stato pubblicato nel 1992 per gli studenti di Medicina e per gli specializzandi. All’epoca era forse l’unico testo italiano per gli studenti. Disegnato e scritto dal sottoscritto anche se il mio nome compare solo come collaboratore. In vendita nelle librerie scientifiche.

 


Guida all’insegnamento della salute del cavo orale, 1992 stampato per conto dell’Ussl 29 di Bergamo. Manuale per gli insegnanti delle scuole elementari, è stato l’artefice di un’iniziativa pilota nella prevenzione delle patologie orali, unica in Italia. Purtroppo esigenze economiche dei servizi pubblici hanno interrotto l’iniziativa alla fine degli anni ’90.



Il Dott. Mazzocchi è inoltre autore di 14 articoli scientifici riportati dal più prestigioso elenco di studi internazionali Pub Med :  http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed

Attività dello studio

Nel nostro ambulatorio svolgiamo prevalentemente attività di:

  • - Diagnosi (con esecuzione anche di radiografie)
  • - Ortodonzia e Dentosofia
  • - Chirurgia Orale
  • - Prevenzione Orale e cura dell’Igiene Orale
  • - Terapie antalgiche del cavo orale